09/22/07

sabato, settembre 22, 2007

Fine di unavventura.


di Mariano

I nostri tentativi di costruire una lista degli ambientalisti per la costituzione del Partito Democratico hanno avuto successo in quasi tutte le province del Piemonte; in particolare le liste nel collegio Piemonte 2 vedono la significativa partecipazione di ambientalisti pro Veltroni di cui daremo comunicazione nei prossimi giorni delle iniziative organizzate e delle persone impegnate.

A quanto sopra descritto fa eccezione la città di Torino e la sua provincia.

Infatti, nel collegio Piemonte 1 l'occupazione sistematica da parte dei rampolli degli ex democratici di sinistra, avvenuta nell'incuria e nel disinteresse di chi avrebbe dovuto garantire la novità e la freschezza dell'esperienza, ha prodotto una situazione inaccettabile di cui racconterò nei prossimi giorni i particolari.

Mi spiace dare ragione alle tante amiche e ai tanti amici che pur appoggiando generosamente il tentativo avevano fin dall'inizio manifestato perplessità e dubbi sulla reale volontà di costruire un partito nuovo.

Quel che abbiamo visto sembrerebbe indicare un nuovo partito con vecchi comportamenti, vizietti e trucchetti. Che ne siano protagonisti dei giovani rende ancora più angosciante la prospettiva.

Nei prossimi giorni organizzeremo un'iniziativa che illustri e proponga a chi ci sostiene, riflessioni ed iniziative per il futuro.

Un grazie di cuore a chi ha dato una mano.

 

Sprechiamo meno subito.


Chiudi il rubinetto quando ti lavi i denti o ti fai la barba
Consigli:
utilizza il getto d’acqua solo due volte: inizialmente sullo spazzolino e successivamente munisciti di un bicchiere d’acqua per risciacquarti i denti.

Scegli di fare una doccia e non il bagno
Consigli:
chiudi i rubinetti mentre ti insaponi

Annaffia le piante senza sprechi
Consigli:
innaffia il giardino sempre verso sera: quando il sole è calato, l’acqua evapora più lentamente

Installa un riduttore di flusso
Consigli:
applica i miscelatori o frangiflusso ai rubinetti di casa

  

Usa lavatrice e lavapiatti ecologiche (classe A+)
Consigli:
usa elettrodomestici di classe A+ : consumano massimo 17 litri d’acqua!

L’emergenza "oro blu" è sempre più grave: per questo la nostra campagna contro gli sprechi , avvenuta con la distribuzione di riduttori di flusso e lampadine a basso consumo, ha avuto un grosso successo.

A Grugliasco, Rivara, Borgaro i kit del risparmio energetico sono andati letteralmente a ruba, i cittadini si sono dimostrati interessati e pronti a partecipare, rendendosi conto che, in questa situazione, anche le azioni individuali sono determinanti.