02/05/09

giovedì, febbraio 05, 2009

"Sua Eccellenza..." si presenta.


Sabato 7 febbraio, alle ore 16.30 presso la biblioteca civica di Villa Amoretti (corso Orbassano 200, Torino), avverrà la presentazione del libro "Sua Eccellenza Altezza Serenissima". Ne è autrice la (finora) sconosciuta Bimba Gegè, una bambina di 9 anni che scrive una fiaba per adulti per reagire alla separazione dei suoi genitori e all'abbandono forzato della sua casa.
La presentazione del libro è affidata a Marco Columbro, volto televisivo e teatrale tra i più noti in Italia. Interverranno in qualità di ospiti la giornalista e scrittrice Giuditta Dembech e il consigliere regionale di "Insieme per Bresso", Mariano Turigliatto.
“Sua Eccellenza Altezza Serenissima…”  - si legge nella nota d'introduzione al libro - è il grido di dolore di tutti i bambini che, disgregatasi la famiglia, di colpo si trovano a essere trattati come merce di scambio, fonte di reddito o mezzo di ricatto, e che nessuno ascolta, in questa nostra società buonista che permette di lucrare sul dolore dei propri bambini".
 
 

LAmazzonia va arrosto.



 
Un rapporto scandalo: "Amazzonia arrosto". Un videoblog. Un reportage fotografico. Per denunciare la diretta relazione tra l'espansione dell'allevamento bovino e il dilagare della distruzione della foresta amazzonica. Il polmone del mondo nello stato del Mato Grosso è la regione con il più alto tasso di deforestazione. Il 79,5% delle aree recentemente deforestate in Amazzonia è stato destinato al pascolo. Tra il 2000 e il 2007 circa 154,312 km2 di foresta amazzonica sono andati perduti: un’area pari alla superficie della Grecia. La causa principale di questa distruzione è l’allevamento bovino che dai primi anni Settanta si sta espandendo in maniera esponenziale.
Ne dà notizia il sito di Greenpeace Italia in un reportage che mette i brividi.

LEGGI LA NOTIZIA SUL SITO DI GREENPEACE ITALIA