NOVITA'
latest

468x60

header-ad

ECOLOGISTI: IN CAMMINO

Di ritorno dal I Meeting della Costituente Ecologista

Sabato sono andato a Bologna, per partecipare al Metting della Costituente Ecologista, con Marco Riva e Dario Roasio. Si trattava del primo appuntamento che alcuni fra i promotori dell'appello "IO CAMBIO" avevano organizzato per cominciare a dare gambe all'idea che ci accomuna: provare a costruire anche in Italia un'organizzazione (partito o movimento) ecologista che raggruppi e sostenga le tante esperienze di partecipazione, governo del territorio, promozione di nuovi stili di vita, più compatibili con le emergenze del pianeta, la voglia di giustizia e libertà, il desiderio di vivere in un mondo pulito.
Una giornata interessante, con tanti contributi, interventi e sollecitazioni. Forse è la volta buona che qualcosa di importante si mette in movimento. Sarà la constatazione di quello che succede nel resto del mondo - oramai dovunque i partiti ecologisti sono una realtà importante nelle geografia politica - o anche solo lo sfascio del sistema politico italiano... sarà tutto questo e anche altro, ma in tutti era chiara la voglia di costruire davvero qualcosa di nuovo e importante.
Non si tratta di una riedizione dei Verdi - che pure partecipano e sostengono con forza questo progetto - o di un'exploit buono a costruire una lista per le prossime elezioni. Si tratta di mettere in piedi un luogo e un tempo dove le esigenze di partecipazione alla politica trovino aria pulita, regole chiare, gente di cui non vergognarsi e con cui cercare collaborazioni e spunti per crescere e far crescere il nostro paese.
Se vi va, potete seguire l'iniziative, partecipare agli incontri e dire la vostra sul sito.
Vi chiedo incoraggiamento e un po' di credito.
Mariano
« PREV
NEXT »