NOVITA'
latest

468x60

header-ad

Il terzo polo della politica.

  

“Il terzo polo della politica” è il titolo della serata proposta per martedì 4 novembre (ore 21, sala “Pasquale Cavaliere”, via Palazzo di Città 14 a Torino) da CIVICA Torino.
“Quanto conta il partito di Montezemolo?” A questa domanda, analizzando i risultati di una ricerca della rivista “Polena”, proveranno a dare una risposta i quattro relatori della serata: Luca Ricolfi (nella foto), docente di Analisi dei dati presso la facoltà di Psicologia dell’università di Torino; Claudia Porchietto, presidente dell’associazione Piccole e medie imprese del Piemonte; Vincenzo Nasi, vicepresidente nazionale dei Giovani imprenditori Confindustria e Silvia Testa, docente di Psicometria di base presso la facoltà di Psicologia dell’università di Torino. A moderare la serata sarà Mariano Turigliatto, consigliere regionale del gruppo “Insieme per Bresso”.
Polena (POLitical and Electoral NAvigations) è – come affermano gli stessi autori –: “una rivista scientifica, ma non accademica. Fatta dagli studiosi, ma pensata per gli utenti della politica: parlamentari, giornalisti, dirigenti, cittadini appassionati. Una rivista in cui il lettore non trova solo saggi e recensioni, ma anche servizi”. In quest’ottica, Polena ha svolto un’analisi empirica sulla domanda di “centro” e immaginato un’entità politica collocata oltre la destra e la sinistra e guidata da Luca Cordero di Montezemolo, scelto per una fondata serie di motivi come “il personaggio pubblico più idoneo a rivelare l’eventuale domanda di un centro liberal-democratico”. I risultati dell’analisi sono sorprendenti: assegnano al partito di Montezemolo ben oltre il 10 per cento dei consensi e mettono alla luce una serie di aspetti legati al rapporto tra la politica e la cosiddetta anti-politica. Quali? Lo spiegheranno, nel dettaglio, martedì 4 novembre Luca Ricolfi (peraltro direttore responsabile di “Polena”) e i suoi illustri ospiti.

 
« PREV
NEXT »