NOVITA'
latest

468x60

header-ad

una nuova proposta di legge.

Prodotti Biologici e cura per gli aspetti della territorialità nella ristorazione collettiva della Regione Piemonte

Una corretta alimentazione dipende da un'adeguata educazione al cibo. A livello mondiale gli studiosi concordano sul fatto che l'obesità sta diventando un problema molto grave per il futuro del pianeta. I dati dell'OMS comunicano che il 35-40% delle patologie riscontrate presso i paesi di maggior sviluppo hanno origine alimentare, mentre gli esperti esortano tutte le nazioni a introdurre leggi per bandire o almeno limitare tecniche insidiose di pubblicità del "cibo spazzatura" (ricco di zucchero e di grassi) diretto ai bambini, in modo da contenere un fenomeno che ha i numeri di un'epidemia globale. Si riscontra un incremento del sovrappeso del 35% tra i bambini, ma anche livelli alti di colesterolo e addirittura il diabete, fattore ininfluente fino a dieci anni fa. Questa condizione avrà l’effetto di incrementare ulteriormente l’obesità negli adulti in futuro (oggi il 12,2% dei maschi adulti italiani ne è colpito). L'annoso problema si ripercuoterà sulle spese sanitarie: oggi in Italia il 7% della spesa totale è destinata alla cura di malattie dipendenti dall'obesità e la cifra è destinata a crescere.

Per queste ragioni il Gruppo Sinistra per l'Unione, seguendo le direttive europee e nazionali in materia di alimentazione, presenta oggi in anteprima il testo della seguente

PROPOSTA DI LEGGE REGIONALE

Promozione per il consumo di prodotti agricoli biologici, tipici e tradizionali nei servizi di ristorazione collettiva a tutela della salute dei cittadini e in difesa dell’ambiente in attuazione del protocollo di Kyoto.

Il testo, qui disponibile in versione on-line, è al momento sottoposto a tutti i Consiglieri regionali e sarà presentato il 6 marzo alle ore 13 presso la Sala dei Presidenti presso la sede del Consiglio Regionale in Via Alfieri 15 a Torino.

A completamento dell'operazione, è di imminente pubblicazione  un testo informativo per i gestori e gli utenti delle mense, contenente alcuni suggerimenti per una corretta alimentazione .

Testo della Proposta di legge  Relazione tecnico-finanziaria   Relazione di accompagnamento

 
« PREV
NEXT »