NOVITA'
latest

468x60

header-ad

AVVENTURE GIAPPONESI E STORIE PASSATE

Potenza della pandemia: mentre metti in ordine le carte accumulate, ti viene in mano un giornale giapponese di vent'anni fa...
A pagina 2 del quotidiano giapponese Sheikyo Scimbun, tiratura di oltre 6 milioni di copie, il 3 luglio di 20 anni fa i lettori trovavano ben quattro foto famigliari ai grugliaschesi, a corredo di un articolo che raccontava di un'iniziativa internazionale ospitata dalla nostra città. Le quattro foto sono quelle dello stemma della città, dalla sala della Nave (due), allora appena ristrutturata e restituita all'uso pubblico dopo cinquant'anni di abbandono, infine quella del sindaco, il sottoscritto.
L'iniziativa era un convegno internazionale sulla pace organizzato dall'Istituto Buddista Soka Gakkai e dal suo presidente, Daisaku Ikeda. Dal convegno prenderà poi il via l'organizzazione di una mostra sui diritti umani e della loro sistematica violazione su tutta la Terra che si svolgerà nell'autunno, sempre alle Serre. Sarà visitata da circa 30mila persone provenienti da tutta l'Italia settentrionale oltre che dalla Francia meridionale e dalla Svizzera. 
Per 20 giorni Grugliasco sarà percorsa da comitive, gruppi di turisti, scolaresche e singoli visitatori, tutti pronti a fare anche la felicità dei commercianti e delle attività di ristorazione. Insieme alla mostra sui diritti umani anche un'appendice importantissima: la mostra su Gandhi e la non violenza promossa dal Centro Studi Sereno Regis di Torino.
Allora Grugliasco era così, faceva parlare di sé per le cose importanti che accadevano. Questo è il passato, il presente ci parla di cose di ben altro segno, discorsi che sentono i clienti dei politicanti nostrani e pochi altri. Lavoriamo anche perché il futuro di Grugliasco torni a impegnare il mondo, Giappone compreso.
Queste e altre storie grugliaschesi sono raccontate nel libro di S. Anzaldi, "Fuori dal Comune". I confronti e le riflessioni col presente e le promesse per il futuro... fate pure tutto voi, se vi piace. 
MarianoTurigliatto
PS Qui la pagina completa del quotidiano, se qualche lettore sa il giapponese ha voglia di mandarci la traduzione...
« PREV
NEXT »