Il senso delle istituzioni

Quello che vedete fare linguacce, oltre che un consigliere comunale, è anche il segretario del PD locale, si chiama Soncin. Invece quello che vota sventolando un sacchetto bianco contenente un panino è il capogruppo, sempre del PD, si chiama Bianco. Si sono comportati in questo modo per gran parte della giornata di consiglio, non intervenendo mai se non per dileggiare l’opposizione e per provare a impedire che si trattassero i temi centrali del loro programma amministrativo (ancora da approvare a oltre 4 mesi dalle elezioni non certo per colpa delle opposizioni).
Durante la giornata hanno sfoggiato al meglio il loro repertorio, mangiando ostentatamente come i “manipoli” di mussoliniana memoria in Parlamento prima di chiuderlo, il capogruppo (molto smart) titillando il suo smartphone e postando tweet, proprio come deve fare un vero militante politico “nuovo”.
Credendo di dileggiare l’opposizione manco si rendevano conto che dileggiavano l’istituzione e il loro ruolo di rappresentanti della città. Mano male che esiste lo streaming, ogni cittadino può verificare la corrispondenza fra le mie parole e quanto è accaduto, essi sono capaci di negare perfino l’evidenza…
Questa è l'antipolitica: i danni del berlusconismo sono anche e soprattutto questi, non sarà così facile venirne fuori.
Mariano