NOVITA'
latest

468x60

header-ad

MARIANO PRESENTA IL LIBRO DI RAMELLA SUI SAVOIA



Mercoledì scorso Mariano Turigliatto ha presentato, presso la Biblioteca del Consiglio regionale del Piemonte (via Confienza 14 a Torino), l'ultima fatica letteraria dell'autore Dino Ramella, grande appassionato della dinastia savoiarda.

Il suo ultimo libro infatti si intitola: Ritratti Sabaudi. Vizi e virtù di Casa Savoia. Presente all'incontro anche l'editore Ananke di Torino.
Un libro che ci riporta nella storia risorgimentale e post- unità d'Italia, fino all'esilio di Umberto II nella portoghese Cascais, dove consuma i suoi ultimi giorni nella straziante malinconia del paese d'origine, l'Italia.
La peculiarità originale di questo ultimo libro sul Regale Casato Sabaudo attiene alla scelta narrativa dell'autore Ramella che, come in una pinacoteca, ci presenta degli affreschi brevi, ma intensi, sui componenti della famiglia Reale, mettendone in evidenza pregi e difetti, vizi e virtù.
Un'opera che si legge piacevolmente, dallo stile agile e scorrevole, che accompagna il curioso lettore nei fatati e sempre fascinosi mondi di Re e Regine e della loro corte.
« PREV
NEXT »