NOVITA'
latest

468x60

header-ad

Un sorriso per ogni bambino.

  

La Terapia del Sorriso: Animazione Emozionale e Animazione Terapeutica

di Silvia Pepe

La Terapia del Sorriso è una tecnica che insegna agli educatori  e  ai genitori come prendersi  cura delle emozioni dei bambini attraverso dei giochi creativi e agli operatori sanitari a comprendere i bisogni del paziente valutandone l’aspetto emotivo, di pari passo con le cure mediche del caso. Questa tecnica, messa a punto per aiutare il bambino a crescere in modo equilibrato, aiuta  l’operatore ad interagire con lui, creando un rapporto di comprensione e attenzione ai suoi bisogni. Gli scopi  principali sono di individuare i disequilibri emotivi nel bambino ed aiutarlo a riequilibrarli , di creare un supporto per il bambino in difficoltà , formando il genitore e l’educatore in modo che sappia leggere al meglio le sue necessità.
 
La Terapia del Sorriso è divisa in due parti: l’animazione emozionale che consiste nell’effettuare alcuni sfioramenti riconducibili agli ondeggiamenti del liquido amniotico, con diverse modalità e in diversi punti, a  seconda delle reazioni emozionali del paziente e in rapporto alle diverse patologie e l'animazione terapeutica che consiste nell’effettuare una serie di “esercizi-gioco” in gruppo o individuali allo scopo di ristabilire un contatto con la parte creativa di noi stessi, risvegliando di conseguenza lo stimolo alla vita.
 
Se il genitore o chi è a lui vicino
trasmette insicurezza,
egli apprenderà l’inquietudine;
se gli verrà trasmessa la rabbia,
egli apprenderà la violenza;
se gli verrà trasmessa la tristezza,
egli apprenderà l’impotenza;
se gli verrà trasmessa la gioia,
egli sarà felice
se gli verrà trasmessa
la comprensione
egli apprenderà l’Amore.
 
Per questo ritengo sia molto importante che le persone preposte all’educazione dei piccoli (genitori, insegnanti, educatori ecc..) debbano essere in equilibrio per trasmettere serenità e apertura, per comprendere  quali sono i disequilibri dei bambini per aiutarli nella loro crescita, nel loro equilibrio psicoemotivo.

Silvia Pepe è autrice del libro Terapia del sorriso, Edizioni sì, 2008.

 
« PREV
NEXT »