NOVITA'
latest

468x60

header-ad

Giovani e cittadinanza attiva, un incontro.

di Eva Milano 

Il Consiglio Regionale del Piemonte, d'intesa con la Consulta Regionale Europea e la Consulta Regionale dei Giovani, organizzano un incontro per i tecnici dal titolo Giovani e cittadinanza attiva, Esperienze e cooperazione tra Assemblee regionali. Si terrà questo venerdì 20 giugno a Palazzo Lascaris e questi sono i titoli delle sessioni: Comunicazione e partecipazione: una linea politica Europea. Partecipazione e politiche giovanili : un impegno per la Commissione Europea. Dalle esperienze delle Assemblee regionali verso un’azione comune.

Lo scopo è la realizzazione di un progetto condiviso su base europea per lo sviluppo dell'intervento e lacollaborazione dei giovani nell'ambito dell'intervento attivo e diretto della società civile, in particolare dei giovani nell'ambito della politica.

Interverranno, oltre ai membri rappresentanti del Consiglio regionale del Piemonte e dell'Unione Europea, alcuni relatori provenienti dalle regioni d'Italia in cui l'esperienza di partecipazione diretta è tra le più significative: Toscana, Puglia e Molise. Il Piemonte non compare tra questi, ma speriamo che presto colmi questa lacuna.

I Contributi in programma (ovvero: tenete d'occhio questi soggetti):
Lord Dafydd Elis-Thomas, Presidente ufficiale dell’Assemblea Nazionale del Galles
Alessandro Starnini, Vicepresidente dell’Assemblea regionale della Toscana
Jean-François Istasse, Presidente del Parlamento della Comunità francese del Belgio
Pietro Pepe, Presidente dell’Assemblea regionale della Puglia
Francisco José Pardo Piqueras, Presidente dell’Assemblea regionale di Castilla La Mancha
Mario Pietracupa, Presidente dell’Assemblea regionale del Molise
Igor Chesnokov, Assemblea regionale dell’Arkhangelsk.

 
« PREV
NEXT »