NOVITA'
latest

468x60

header-ad

Una partenza intelligente.

TRA (Turismo responsabile autogestito) è un progetto dell'Associazione Parole e Musica Onlus che si propone di contribuire a migliorare le condizioni di vita della popolazione residente nella regione di Louga (Senegal), e in particolare nel villaggio di Yeral Fall. Nello specifico il progetto mira ad innescare una crescita socio-culturale ed economica, con l'apporto di una nuova esperienza sostenibile nel settore del turismo responsabile autogestito.

Il progetto prevede la predisposizione e l'organizzazione di viaggi di gruppi di turisti (massimo 12 persone) per conoscere e condividere la cultura senegalese e del villaggio di Yeral Fall in particolare. Tale soggiorno, della durata complessiva di dieci giorni, include l’alloggiamento dei turisti presso le abitazioni del villaggio e la completa condivisione delle tradizioni locali nel rispetto della cultura senegalese. Il progetto prevede la formazione di molti abitanti del villaggio, accuratamente selezionati, che a diversi livelli, permetteranno la realizzazione dello stesso. A ciò si riferisce il termine "autogestito": scopo finale del progetto sarà quello di permettere agli abitanti del villaggio (anche coloro residenti a Torino) di organizzare e gestire i viaggi. Per ogni viaggio che verrà effettuato, al netto delle spese, avanzerà una somma che permetterà alla comunità del villaggio di far fronte alle carenze sanitarie dei membri delle famiglie in difficoltà, di provvedere all’istruzione di tutti i bambini, e ad altre esigenze comuni.

VIAGGIO IN PARTENZA! Dal 3 al 14 luglio si effettuerà un viaggio al villaggio con un gruppo di turisti.

Progetto di lavoro: formazione degli abitanti del villaggio, in particolar modo per quel che riguarda la conoscenza dell'italiano per le famiglie che ospitano e per gli accompagnatori turistici.

Prenotazioni entro il 19 maggio. Per info tra.senegal@gmail.com

P.S. Sempre per questa missione TRA sta cercando un elettricista che possa realizzare l'impianto elettrico del locale dove verranno ristorati i turisti!

 

« PREV
NEXT »