NOVITA'
latest

468x60

header-ad

Oggi si vota.

PRIMA CHE SI APRANO LE URNE...

di Mariano Turigliatto

Vorrei che tutti i frequentatori di questo blog sapessero quanta ricchezza c’è nei paesi e nelle città dove si sta ancora votando: persone che hanno lavorato disinteressatamente per mesi alla confezione di liste, alla stesura di programmi, alla caccia di idee, alla ricerca di iniziative che potessero dare uno sbocco positivo alla diffusa sfiducia nella politica. Li ho visti, li ho apprezzati, mi sarebbe piaciuto sostenerli di più di quanto abbia fatto, li ritroveremo domani perché sono parte importante della nuova politica piemontese.

Qualche volta insieme ai militanti dei partiti di centrosinistra - a volte solo di alcuni -, altre volte da soli, in tanti abbiamo provato ad affermare che davvero un’altra politica è possibile. Intendiamoci, anche noi abbiamo i nostri bei limiti. E’ che cerchiamo di portare qualche germe di innovazione nei metodi e nei contenuti, senza la pretesa che siano per forza quelli buoni o che siano meglio di quelli che vengono dai partiti.

Ci rendiamo conto che non si può e non si deve tirare troppo la corda e che le nostre città devono essere governate allargando la partecipazione, la competenza e il coraggio delle scelte. Pensiamo che - senza falsi moralismi ed eccessi inutili - la politica debba essere anche volontariato, che il merito debba diventare il criterio per scegliere chi si occupa di gestire problemi complessi e di tutti, che questo nostro paese e queste nostre città debbano essere liberate dall’esercito dei parassiti generati da un’idea medievale della res publica. Pensiamo che si possano ridurre i costi dei politici aumentando gli spazi di partecipazione e democrazia, pensiamo che all’Italia non servano partiti di plastica, ma vere organizzazioni trasparenti e regolate capaci di selezionare al meglio la classe politica del futuro. Insomma abbiamo in comune sensibilità e aspettative. Abbiamo anche la voglia di provarci.

A tutti quelli che ci hanno provato, a noi che ci stiamo provando, auguro soddisfazione e tanta tenacia… perché davvero qualcosa di nuovo si affacci alle finestre delle nostre città. Grazie per averlo fatto!

 
« PREV
NEXT »