NOVITA'
latest

468x60

header-ad

MARIANO TURIGLIATTO - CURRICULUM






L’anagrafe e il lavoro.
Sono nato a Sparone (To) il 12 settembre 1954. Sono sposato con Angela da 34 anni, abbiamo due figli già grandi e accasati. Marco e Valentina ci hanno dato Cloe, la prima nipotina. Andrea  e Ribella aspettano Maria, la seconda.
Abito a Grugliasco dal 1982 e ci sto proprio bene. Ci sono arrivato dopo le superiori, era il 1973, quando fui assunto dal Comune come insegnante elementare nei servizi di doposcuola. Poi nel 1976 ho vinto un concorso pubblico e sono entrato in ruolo come insegnante elementare presso la scuola “B. Ciari”, sempre a Grugliasco. Era una scuola pioniera nel tempo pieno e ci sono stato benissimo. Mi sono iscritto alla CGIL Scuola e ci ho militato attivamente fino a pochi anni fa, tuttora sono iscritto anche se sempre con minore convinzione. Mi sono laureato in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Torino nel 1983, ho partecipato al concorso pubblico di  lettere alle superiori vincendolo. Per questo sono docente di ruolo di lettere all'Itis "Majorana" di Grugliasco dall'85; insegno nel triennio del corso per periti informatici. Sono stato in aspettativa dal 2005 al 2010, per via della mia elezione a consigliere regionale. Poi sono tornato a scuola e ci vado felicemente tutti i giorni.

Le altre esperienze professionali:

Nel corso degli anni ho organizzato e tenuto corsi di formazioni per insegnanti elementari di prima nomina, ho partecipato al Piano nazionale per l’Informatica e sono da sempre tutor dei nuovi docenti. Ho organizzato e diretto centri di vacanza come socio della Coop. CARI di Bologna dal 1976 al 1993,
Sono stato presidente e amministratore delegato del CONIG, un consorzio di 29 imprese di Grugliasco, dal dicembre 2004 al gennaio 2012; per me si è trattato di un'esperienza eccezionale, visto che ho iniziato in tempi e condizioni di estrema difficoltà e sono riuscito a insediare oltre 20 nuove imprese in aggiunta alle poche esistenti. Ho dovuto lasciare di recente  per candidarmi nuovamente a sindaco a Grugliasco.
Ho lavorato come docente attività presso il Politecnico e tante altre cose che, se avete voglia di leggere, trovate qui. LEGGI IL CURRICULUM COMPLETO

Le mie pubblicazioni, gli studi e le collaborazioni.

Ho partecipato alla pubblicazione di manuali per gli operatori del tempo libero a cura della Coop. Cari (“Che cos’è il gioco?”, Bologna 1988; “Cooperazione e pedagogia del tempo libero”, Bologna 1986).
Ho collaborato a lungo con “Metafora Verde”, rivista ambientalista. Ho pubblicato come coautore "A scuola come... Se 40 ore vi sembran poche” (quaderni dell’Agenzia Stampa del Sns-Cgil), uno studio sulle risposte offerte dagli insegnanti elementari impiegati nella sperimentazione didattica ed educativa, e per la Sei ”Scienze”, manuale per la scuola media, di cui ho curato  la sezione di geografia astronomica e gli inserti di storia delle scienze.
La DeAgoastini nel 1996 ha pubblicato "Finestra sulla lingua”, un manuale di grammatica italiana e di analisi testuale e composizione, scritto da me con Maurizio Chatel. Nel maggio 2001: “Mutande al mondo” (edizioni Informa 2000), con prefazione di Luigi Ciotti. Nel 2004 ho pubblicato (insieme a Fiora di Centocroci) il volume “Il Palazzo delle antiche Segreterie di Stato e la Provincia di Torino”. Negli ultimi anni ho collaborato con la coop. Tenda Servizi per il testo “Interni di città”, pubblicato da Ananke nel 2007. Ho collaborato al volume "L'amministrazione della giustizia nel distretto di Torino" (Barbuto, Caselli, Maddalena, Turigliatto) con il saggio "Oltre gli scandali: la zona grigia delle pubbliche amministrazioni". Le pubblicazioni, le collaborazioni e gli interventi sono parecchi di più, ho indicato solo quelli più rilevanti, per la lista completa leggi il curriculum completo.

I miei incarichi politico-amministrativi.
Sono stato eletto consigliere comunale a Grugliasco nel 1985, poi rieletto nel 1990 (in carica fino al dicembre 1991 per dimissioni volontarie, la rotazione). Sono stato eletto al primo turno sindaco di Grugliasco nel giugno 1994 e dichiarato decaduto per effetto delle dimissioni della maggioranza dei consiglieri comunali il 19 luglio 1997; di nuovo rieletto al primo turno nelle successive elezioni del 16 novembre 1997. Il mio mandato è scaduto nella primavera 2002.
Sono stato membro del direttivo regionale dell’Anci (l'associazione nazionale dei Comuni) dal gennaio 1995 all'ottobre 1999 e del direttivo nazionale dall’agosto 1994 alla primavera 1995. Sono altresì stato membro dell’assemblea dei soci del CIDIU e del CISAP per tutta la durata dei miei mandati.
Dal maggio 2005 sono stato  Consigliere Regionale del Piemonte, presidente di gruppo, primo eletto nella lista “Insieme per Bresso” con 2703 voti di preferenza. Nuovamente candidato nel 2010 con i VERDI-CIVICA, la lista non ha raggiunto il quorum necessario e il lusinghiero successo personale (circa 2.000 voti) non è stato sufficiente alla rielezione.
Nel 2007 sono stato eletto consigliere comunale a Grugliasco nella lista civica "Grugliasco Democratica". Nel 2012, in qualità di candidato a sindaco di una coalizione di liste civiche, ho ottenuto il 21,5% dei voti (4.200 preferenze): non abbastanza da vincere le elezioni, ma sufficienti a eleggere 4 consiglieri comunali di opposizione. Sono uno di loro.

Qui trovi il curriculum completo

(aggiornato al 30 aprile 2013)
« PREV
NEXT »