NOVITA'
latest

468x60

header-ad

Burkina: si parte.

                                                                                                                                               di Dida Neirotti
A circa un anno e mezzo dalla manifestazione Terra Madre 2006 il progetto "Karina" per il Burkina Faso è ai nastri di partenza.
Dopo aver ospitato Bernardette Monnè, Presidentessa dell'Associazione ASVT Dollebou, e aver realizzato in quali condizioni di fatica e di disagio avveniva la produzione del burro di karitè nei villaggi burkinabè, abbiamo deciso con l'Associazione Sole onlus di Collegno di mettere in piedi un progetto per la costruzione di un capannone con relativi semplici macchinari affinchè la produzione di questo gruppo di donne (circa 200) si trasformi in una piccola impresa con possibilità di commercializzazione anche attraverso il circuito equo-solidale. Per realizzare il progetto abbiamo fatto richiesta di cofinanziamento presso la Regione Piemonte. Proprio di questi giorni è la notizia che è stato deliberato lo stanziamento dei fondi, all'incirca 30 mila euro. Evviva!
Nel frattempo due membri dell'Associazione Sole sabato 16 Febbraio partono per il Burkina: cercheremo di capire meglio la realtà del paese, i bisogni effettivi per l'avanzamento del progetto e le modalità di azione.
Un aspetto molto importante è dato dal fatto che le proposte operative, di acquisto e di organizzazione sono arrivate dall'Associazione locale e quindi noi fungiamo solo da tramite per permettere la loro realizzazione.
Per saperne di più vi invitiamo a visitare il sito dell'Associazione Sole onlus.
 
« PREV
NEXT »