NOVITA'
latest

468x60

header-ad

START CUP, IDEE INNOVATIVE CERCASI.

di Stefano Zanotto

  

Se avete nel cassetto una buona idea per un’impresa innovativa è forse giunto il momento di tirarla fuori. C’è infatti tempo fino al 27 febbraio per partecipare al concorso “Start Cup – Torino Piemonte” che premia le migliori idee imprenditoriali aiutandole a… diventare realtà. Ai progetti più originali e tecnologicamente innovativi si offre infatti la partecipazione gratuita alle attività di “pre-incubazione” per le imprese, organizzate dagli Enti promotori del concorso, vale a dire Politecnico e Università di Torino e Università del Piemonte orientale. I vincitori potranno così avvalersi di un tutor e di strumenti operativi e consulenza da parte di esperti per la preparazione di un business plan.

La seconda fase del concorso, giunto quest’anno alla quarta edizione, premia invece i migliori business plan con premi in denaro e un finanziamento di 50 mila euro da parte di Piemontech per l’impresa che trarrà origine dal business plan primo classificato. A questa seconda fase possono partecipare i vincitori del concorso delle idee ma anche altre imprese, purché nate nel corso del 2008, iscrivendosi entro il 16 luglio. Oltre a quelli per i primi classificati, si assegnano diversi altri premi in denaro, come ad esempio quello per la migliore iniziativa a elevato contenuto di conoscenza applicata al settore turistico, offerto dall’assessorato al Turismo della Regione Piemonte, o quello riservato alle imprese a conduzione femminile.

Inoltre, i primi tre classificati di questa fase possono accedere al concorso nazionale per competere con i vincitori dei concorsi organizzati dagli altri atenei italiani. Un specie di finale nazionale che mette di fronte il meglio delle capacità creative e innovative applicate al mondo imprenditoriale. Del resto, obiettivo principale del concorso è, come recita il bando, «sostenere la nascita di imprese ad alto contenuto di conoscenza e promuovere lo sviluppo economico del territorio».

Per maggiori informazioni e per scaricare i moduli di adesione, vi rimandiamo al sito dell’ I3p (Incubatore imprese innovative Politecnico di Torino).

 
« PREV
NEXT »