NOVITA'
latest

468x60

header-ad

INFORMAZIONE: STUDIO SULLINNOVAZIONE IN PIEMONTE.

Scoreboard per la valutazione e comparazione del sistema regionale di innovazione del Piemonte

di Marco Riva

Sono stati recentemente pubblicati i risultati di uno studio condotto dalla Fondazione Rosselli di Torino, lo Scoreboard Regionale dell’Innovazione. La ricerca ha avuto come obiettivo la valutazione, attraverso l’individuazione di un sistema di indicatori quantitativi, della performance del sistema di Ricerca e Innovazione della regione Piemonte, attraverso un’analisi comparativa rispetto ad un insieme selezionato di 13 regioni italiane ed europee. Lo studio è stato realizzato da Giuseppe Scellato del Politecnico di Torino e dal sottoscritto, con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

L’innovazione è un fenomeno complesso, ed il processo di generazione, applicazione e diffusione di nuova conoscenza innovativa non è misurabile in maniera univoca. Per questo nello studio sono stati individuati una serie di indicatori che misurano non solo i dati di output di prestazioni tecnologiche (ad esempio l’attività brevettuale), ma tengono anche in considerazione i cosiddetti enabling factors, ovvero dei fattori e delle infrastrutture intangibili che, pur non essendo direttamente misure di prestazione innovativa, rappresentano una pre-condizione necessaria per il successo dei sistemi regionali di innovazione (performance del sistema di ricerca, dotazione di capitale umano qualificato, sistema finanziario).

Per chi fosse interessato ad approfondire il tema, lo studio può essere interamente scaricato dal sito della Fondazione Rosselli.

 
« PREV
NEXT »