NOVITA'
latest

468x60

header-ad

Presentazione del libro "Contro i giovani".

di Eva Milano

Vincenzo Galasso è venuto a trovarci mercoledì 28 novembre in occasione della presentazione del nuovo libro Contro i Giovani, scritto a quattro mani con Tito Boeri e pubblicato da Mondadori. Un incontro molto gradito e un punto di vista interessante. Un campione rappresentativo di soggetti uomini e donne di età diverse che raccontano le loro vicende lavorative ed espongono la percezione delle circostanze economiche in cui ha versato e versa la loro condizione.Tra Giovanni, nato nel 1932, e Carlo, annata 1982, passando per la storia di altri quattro italiani, passano cinquant'anni. Un periodo di sostanziale declino, dimostrano i dati di un'analisi che confluisce in un'immagine preoccupante del presente e del futuro dei giovani. Per la prima volta nella storia la prospettiva del livello economico di vita della presente generazione appare inferiore rispetto a quello della precedente. Questi dati non rispecchiano però se non in parte la percezione delle le famiglie italiane. L'Italia non va granché bene, ma mio figlio starà meglio di me perché a mio figlio ci penso io. Questa sembra essere, in poche parole, l'idea comune che risulta dalle riflessioni esposte ai due professori. I quali si domandano: e allora, ai figli degli altri chi ci pensa?

"Se spetta ai giovani cogliere il problema e imporlo al centro della discussione, sono gli attuali quarantenni e cinquantenni ad avere in mano il pallino. Devono oggi fare una precisa scelta di campo: contro o a favore dei giovani. Come i lettori vedranno, riteniamo che questa seconda scelta sia quella vincente. Ma non spetta a noi convincere gli attuali quarantenni e cinquantenni che è davvero così. Ci vuole una classe politica all'altezza, il che, in questo caso, vuole anche dire più giovane, con orizzonti più lunghi di una legislatura". Così Boeri e Galasso presentano i loro intenti nella prefazione.

Peccato che, dice Galasso, alla presentazione di questo libro, qui a Torino come altrove, di giovani non ce ne siano mai molti...

SCARICA LE SLIDE DELLA PRESENTAZIONE

 
« PREV
NEXT »