NOVITA'
latest

468x60

header-ad

Informazione: i corsi al Majorana di Grugliasco.

Dario Zucchini, il nostro prof. di informatica preferito, nonché cybercervellone dell'Itis Mayorana di Grugliasco, ci racconta le novità nell'offerta formativa per i corsi 2008. Una scuola all'avanguardia tecnologica. Una realtà da incoraggiare

Per saperne di più Vi invitiamo alla conferenza stampa di presentazione dell’offerta formativa che si terrà il 23 novembre 2007 alle ore 18 presso l'auditorium del Majorana (Via Baracca 80 Grugliasco), a cui seguirà la visita dell’Istituto e dei laboratori.

di Dario Zucchini

L’Istituto Tecnico Industriale "Ettore Majorana" di Grugliasco (TO) ha avviato da alcuni anni un processo interno di ammodernamento dei curricoli e delle proprie dotazioni tecnologiche che lo pongono tra i membri più prestigiosi della rete ENIS delle Scuole Europee Innovative individuate dal Ministero della Pubblica Istruzione. Oltre alle iniziative rivolte agli studenti, la scuola si è sempre distinta per il suo impegno nella diffusione delle TIC a favore delle scuole del territorio e di tutto il sistema scolastico piemontese con alcuni progetti di rilevanza nazionale ed europea come il corso online di grafica 3D per tutte le scuole d’Italia, realizzato in collaborazione con la Fondazione Ultramundum.

Le norme in vigore sull’autonomia scolastica, che rimettono all'autonomia delle istituzioni scolastiche la quota del 20% dei curricoli, ci hanno permesso di effettuare un'attenta riflessione sulla possibilità di arricchire e potenziare l'offerta formativa del nostro Istituto. La nostra scuola ha così analizzato il mercato dei videogiochi (che genera un volume d’affari in Italia di ben 742 Milioni di euro, superando la musica registrata che vale 241 Meuro e l’home video con 415 Meuro – Fonte AESVI 2006), studiato tecniche evolute di programmazione dei videogiochi e ambienti di grafica interattiva, pervenendo alla decisione di insegnare agli studenti come diventare dei creativi del mondo virtuale e non più soltanto degli "utenti" di prodotti sviluppati all’estero.

OFFERTA FORMATIVA MAJORANA 2008

 
« PREV
NEXT »