NOVITA'
latest

468x60

header-ad

Le case che si raccontano.

di Eva Milano

“La Città, somma di storie anonime che spesso ci vivono a fianco, che con questo libro prendono forma, ci raccontano come la casa faccia uscire dall’anonimato e determini la propria identità di cittadino”. E' così che la Tenda Servizi, cooperativa che da anni lavora nel campo dell'integrazione, descrive il frutto di un interessante progetto che ha dato vita a una bella raccolta di racconti.

Quelli della Tenda servizi la pensano così: se uno non ha una casa e un lavoro non può vivere una vita degna di questo nome. (Ri)costruire una rete sociale e relazionale intorno a soggetti in difficoltà non può prescindere da queste due solide basi. La casa viene prima di tutto.

E' nata così l'idea di raccontare alcune storie, spesso mirabolanti, qualche volta amare, ma sempre coinvolgenti e sporattutto realmente accadute, di persone che hanno conquistato un luogo da cui partire per ricominciare a vivere.

Ho avuto la fortuna di prendere parte al progetto. Come gli altri autori, anch'io ho intervistato alcune persone che mi hanno raccontato la storia della loro casa e attraverso di essa la storia della loro vita. Con molta semplicità, con stupefacente confidenza, hanno permesso che entrassi a curiosare negli episodi di un passato che non mi appartiene. Hanno aperto la loro casa per me. Non mi è rimasto che tentare di catturare sulla carta almeno un po' del guizzo vivace e commovente che ho scorto nelle loro vite, da osservatrice privilegiata.

Mancherà l'effetto sorpresa, ma è bello sapere che sono tutte storie a lieto fine...

La cooperativa Tenda Servizi è lieta di invitarvi alla conferenza stampa per la presentazione del libro “Interni di città” ed. Ananke

Parteciperanno gli autori e gli ideatori del progetto: Mercedes Bresso, Mariano Turigliatto, Roberto Tricarico, Pierluigi Dovis, Wally Falchi, Sara Strippoli, Raphael Zanotti, Simonetta Rho, Paolo Turati,  Rita Cianci, Emanuele Enria, Alessandra Valenzano,  Filippo Tesio, Silvia Perotti, Piero Cornaglia, Eva Milano, Michele D’Ottavio.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

"INTERNI DI CITTA'"

Ed. Ananke

Giovedì 25 ottobre 2007 alle ore 18

presso la Sala Incontri della Regione Piemonte

Via Avogadro n. 30 Torino

SCARICA L'INVITO

Per info: Tenda Servizi - Via Peyron 26 - Torino - Tel. 011 53 64 839/40

 
« PREV
NEXT »