NOVITA'
latest

468x60

header-ad

Chi misura la natura 2.

Un lettore ci ha inviato, qualche giorno fa, un interessante commento sul blog, nel quale riportava il testo del manifesto della giornata mondiale della metrologia, che si è svolta lo scorso 20 maggio 2007, quest'anno dedicata all'ambiente. Il manifesto e il suo contenuto, che compare qui di seguito, provengono dal sito dell'Istituto nazionale di ricerca metrologica di Torino. Ecco il testo:

L’ambiente è di vitale importanza per il nostro benessere. I suoi cambiamenti ci riguardano e di conseguenza si ritiene che le normali attività umane possano avere effetti negativi su di esso. Per questo motivo le misure sull’ambiente sono più importanti che mai poiché esse ci aiutano a controllare i cambiamenti ambientali e a determinare i loro futuri effetti sugli organismi viventi.
La Metrologia – la scienza delle misure - ci consente di monitorare la qualità del nostro ambiente in modo affidabile ed ottenere dati sui quali ciascuno può contare.

Acqua
L’acqua è essenziale per la vita sulla Terra e le sue condizioni in oceani, fiumi, ghiacciai, laghi e i nostri sistemi di fornitura sono importanti per tutti.
E’ necessario che regolarmente si misurino le sorgenti di acqua per:
- controllare temperatura, pH, salinità e concentrazione di metalli pesanti,
- controllare i livelli di nitrati e fosfati negli scarichi industriali e nell’agricoltura.


Aria
L’atmosfera regola il clima, fornisce l’aria pulita che respiriamo, protegge il pianeta dalle radiazioni solari dannose e aiuta nel controllo della temperatura dell’ambiente.
E’ necessario che regolarmente si misuri l’aria per:
- monitorare i livelli di gas serra e le emissioni delle automobili e delle industrie,
- monitorare l’evoluzione della capacità dell’atmosfera di proteggerci dalla radiazione solare.

 
« PREV
NEXT »