NOVITA'
latest

468x60

header-ad

chi misura la natura.

di Dida Neirotti

La metrologia, scienza delle misure, è un ramo della fisica spesso poco noto al grande pubblico e anche i cosiddetti divulgatori scientifici se ne occupano raramente. Eppure si occupa di aspetti fondamentali anche per la nostra vita quotidiana a cominciare dai controlli sulle pompe di benzina, sulle bilance o sui contatori che sono nelle nostre case fino alle misure di tempo o quelle ambientali.

E' proprio a queste ultime che viene dedicata la giornata mondiale della metrologia che si terrà il 20 Maggio 2007: i disastri ambientali dovuti ai cambiamenti climatici impongono non solo misure sempre più affidabili ma soprattutto la possibilità di confrontare i dati a livello modiale e di avere standard di riferimento stabili per decenni poichè gli effetti dei cambiamenti climatici spesso non sono a breve termine ma protratti nel tempo.

E' fondamentale quindi che i vari laboratori e istituti  metrologici collaborino a livello modiale con scambio di dati sperimentali accurati e omogenei affinchè possano essere prese contromisure quanto più possibile efficaci, ad esempio nei confronti dei gas serra o di altri agenti inquinanti.

Un altro esempio  di  inquinamento ambientale dove le misure sono fondamentali è quello relativo al rumore: pensiamo solo all'importanza che questo può avere nella progettazione o estensione di un aeroporto. Dato che l'orecchio umano percepisce una differenza pari ad un dB (decibel), gli strumenti di misura devono poter fare molto meglio. Per quanto riguarda la certificazione di un aereo, una differenza di 0,1 dB può determinare la sua possibilità di operare in un aeroporto piuttosto che in un altro, con tutti gli aspetti economici del caso!

Anche il problema della radioattività, che per altro esiste tutto intorno a noi, richiede misurazioni sempre più accurate a protezione di tutte le forme di vita sulla terra, e soprattutto nelle situazioni in cui è effettivamente un rischio, ad esempio in certi reparti ospedalieri.  
« PREV
NEXT »